“Natale a Bari è con San Nicola”, eventi in programma dal 15 al 17 dicembre

Dieci giorni al 25 dicembre e il calendario del programma unico di eventi “Natale a Bari è con San Nicola” si infittisce sempre di più. Il fine settimana compreso tra il 15 e il 17 dicembre prevede infatti una serie di appuntamenti diversi e dislocati nel territorio dell’intera città, che andranno ad aggiungersi a quelli che stanno quotidianamente accompagnando i baresi in questo periodo di festività natalizie.

Il Calendario dell’Avvento, che ogni pomeriggio alle 19 inonda la città di musica tipica del Natale direttamente dalle finestre del Palazzo dell’Economia prospicienti corso Vittorio Emanuele II, si arricchirà del quindicesimo, del sedicesimo e del diciassettesimo musicista. Piazza del Ferrarese, piazza Mercantile e via Venezia saranno ancora animate dalla casa Bari Social Christmas, la casa del Welfare aperta venerdì e sabato dalle 17 alle 20, domenica anche dalle 10 alle 13, e dai Mercatini di Natale. Altri mercatini sono stati organizzati nel Municipio 1: quello dei prodotti agricoli a cura di Coldiretti, in piazza Carabellese, a Madonnella; due gazebo tra via Argiro, via Dante e via principe Amedeo (Murat), per l’esposizione dei prodotti delle associazioni di volontariato; il mercatino del biologico e dell’artigianato a cura di AIAB presso l’Arena Giardino, a Japigia.

Il Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto I, che confermerà i soliti orari di apertura (dalle 16 alle 20) venerdì, aprirà i propri battenti anche dalle 10 alle 13 sabato e domenica. Babbo Natale sarà invece pronto ad accogliere le richieste dei bambini nella sua casetta, presso il Villaggio, venerdì dalle 17 alle 20, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 15 alle 18.30. Previsti anche due spettacoli a cura dell’associazione Granteatrino ONLUS “La casa di Pulcinella”: “C’era una volta o due… o tre”, sabato 16 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; “Fuori controllo”, domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Altri spettacoli si terranno in altri “teatri” cittadini: nel teatro della parrocchia di San Francesco d’Assisi, a Japigia, venerdì a partire dalle 20 si terrà l’evento “Gag, barzellette ed altro”, proposto dalle ragazze e dai ragazzi residenti, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, a cura della cooperativa sociale Panacea. Sabato, alle 19, in corso Garibaldi a Santo Spirito andrà in scena “Giochi e fuochi: il teatro in strada”. Domenica mattina, alle 12, sul sagrato della chiesa Stella Maris di Palese danza e musica sul mare con “La Favola dell’Inverno”.

Numerosi i concerti che animeranno in salsa natalizia il fine settimana barese. Venerdì, alle 20, nella chiesa di Santa Cecilia del quartiere Libertà, per la rassegna Gospel in Town, a cura dell’associazione musicale e corale “Sounds Cool”, si esibirà la formazione corale femminile Sister in Act. Sabato, alle 19.45, il coro e l’orchestra degli alunni della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale “Amedeo d’Aosta” si esibiranno in una serie di brani a tema natalizio nella parrocchia di San Giuseppe. Sempre sabato, alle 21, nella cornice della Cattedrale di Bari, andrà in scena il concerto meditazione “Gloria in cielo e pace in terra”, a cura della Fondazione Frammenti di Luce. Tanti gli appuntamenti in musica di domenica 17: alle 11, in piazza del Ferrarese, suoneranno note di pianoforte in un concerto organizzato da Amgas srl; a Carbonara, dopo il tramonto, sfileranno per la strada musicisti itineranti; alle 20, in via Diaz a Palese, il concerto “The Christmas’ words – Natale in jazz”; chiuderà serata e fine settimana il concerto pop degli Other Wise alle 21 in piazza del Ferrarese.

Venerdì diverso al mercato rionale del San Paolo, dove un cantastorie allieterà la giornata degli avventori dalle 6 alle 16. Nuovi appuntamenti con Arteanimata, workshop a cura di Teatri di Bari per bambini di almeno cinque anni accompagnati da un adulto, si terranno invece presso l’Officina degli Esordi sabato alle 17 e domenica alle 11, mentre proseguirà al Teatro Abeliano la mostra ragionata di libri in dialetto barese e sul dialetto barese a cura di Vito Signorile con la collaborazione delle Case Editrici. Domenica mattina particolare per qualche improvvisato Babbo Natale: dalle 9 alle 14, presso la spiaggia di Pane & Pomodoro, la Bigeye Scuola di Stand Up Paddle supervisionerà la pagaiata non competitiva ”in costume” non da bagno, ma da Babbo Natale; dalle ore 10.00 alle 12.45, i “Babbo Natale in moto” incontreranno i bambini nelle soste previste in piazzetta Eleonora a San Pio, in via G. Garibaldi a Santo Spirito e presso la Chiesa Stella Maris a Palese.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.